Rinnovamento continuo per
la Competizione globale.
-----------------------
Dirigenti di Azienda professionisti pongono la loro lunga esperienza a disposizione per comunicazioni a supporto di innovazioni di prodotti – processi  e ristrutturazioni aziendali
B.IT, Business e Information Technology
Associazione per la promozione della Cultura Digitale e Tecnica
Innovazioni di Business e Processi
Applicazioni appropriate di ICT
Comunicazioni a supporto delle Aziende,
in Italia ed all' Estero
B.it
Vai ai contenuti

Sicurezze, Ambiente, ecc...

Aree Tematiche
 
Responsabilità Civile dei Prodotti.
 
 
B.IT sas collabora strettamente con l’ Associazione Europea E.L.I.T.E., Stakeholder ufficiale, presso la Unit B/1 del Direttorato Generale Internal Market della Commissione Europea, per la problematica del ”danno da prodotto”,
 
In tema di Responsabilità Civile dei prodotti esse insieme promuovono iniziative per la sempre maggiore conoscenza delle norme, delle leggi, delle metodologie per assicurarne la qualità e la sicurezza.
 
 
L’ Associazione Europea E.L.I.T.E., con la sponsorizzazione principale di FEDERMANAGER Bologna-Ravenna, organizza, per il pomeriggio del 15 maggio 2019, un Convegno da tenersi a Bologna con argomento :
 
 
Il nuovo approccio giuridico-normativo dei procedimenti
 
legali per Responsabilità Civile dei Prodotti (RCP).
 
 
Presentazione ed analisi della rilevante diversità giuridico-normativa recentemente segnalata da E.L.I.T.E. ed ora posta in evidenza  anche dalla Commissione Europea. Tale evidenza  modifica radicalmente, soprattutto per i produttori, nei tribunali europei l’iter procedurale di una causa legale  per Responsabilità Civile Prodotti, essendo significativamente più favorevole ai consumatori. Infatti, da ora in poi, entrambe le parti convenute in giudizio sono tenute al rigoroso ed effettivo rispetto di quanto cogentemente prescritto nel testo legislativo della Direttiva Comunitaria 85/374/CEE, che ne prestabilisce le prescrizioni giuridico-normative.
 
 
Tale Convegno, ritenuto strategico per tutte le organizzazioni industriali ed in particolar modo per le P.M.I., viene ufficialmente sostenuto anche dalla FEDERMANAGER Nazionale, a cui cura verrà data copertura stampa dell’evento  a livello nazionale.
 
 
L'insieme degli argomenti trattati risultano di fondamentale importanza sia per i consumatori che per i produttori in quanto pongono in evidenza come cambi significativamente, per ciascuno di essi, la rispettiva posizione processuale. Essi risultano essere un primo insieme di conoscenze di tutti quegli elementi giuridico-legali che, fin da ora, costituiscono la struttura portante di ogni procedimento giudiziario europeo per “responsabilità civile prodotti”.
 
 
In allegati sono riportati:
 
l’Agenda del Convegno (vedi allegato Agenda) e
 
il Dettaglio dei motivi degli argomenti trattati (vedi allegato Dettaglio motivi)
 
 
I Link alle presentazioni del Convegno:

 
 
Ing. Franco BOCCIA, B.IT sas
 
e
 
Ing. Alberto PASQUALI
 
Associazione Europea E.L.I.T.E. (European Laboratory for Industrial and Territorial Excellence)  
 
Presidente ISO TC 176 / SC2 / SPOTG  -  Membro Emerito
 
European Association E.L.I.T.E.  -  Via Claterna n°4540064  OZZANO dell’EMILIA  (Bologna) - Tel.  0039 - 051.79.04.89
 
 
Per informazioni si prega di consultare anche il sito web di ELITE: www.elitelaboratory.eu
 
Oppure di contattare la segreteria al n Tel.  0039 - 051.79.04.89; oppure via mail all’indirizzo: elite@elitelaboratory.eu
 
Oppure consultare il sito web di Federmanager Bologna – Ravenna: www.federmanagerbo.it
 





In collaborazione con SAMLAB
Torna ai contenuti